Il progetto Alchechengi,  si ripropone di favorire l’espressione e la coesione tra persone attraverso la pratica collettiva della musica.

Pratica che crea dinamiche di socializzazione, permettendo di abbattere in modo naturale e spontaneo le barriere poste dalle proprie difficoltà personali, siano esse semplici timidezze o più condizionanti e importanti difficoltà relazionali col sé e col mondo.
Oltre a questo, è da qualche anno che consegue l’obiettivo di realizzare opere musicali di qualità, attraverso la collaborazione con musicisti competenti,  in modo da consentire una piena soddisfazione delle capacità individuali, e la soddisfazione personale di ogni partecipante, a ogni livello, per aver partecipato alla creazione di “qualcosa di bello”.
Ancor più è stato raggiunto questo obiettivo attraverso l’esibizione pubblica, che permette un riscontro in grado di generare il benessere della comunicazione col mondo della propria positività, intrinseca a ciascun individuo, sano o malato che egli sia.
A completare questa base,  sono stati realizzati ulteriori piccoli grandi traguardi:
– Fondazione di un’associazione di promozione sociale, in cui prendono parte attivamente e con ruoli di responsabilità anche alcuni membri giovani e alcuni utenti ed ex utenti.
-collaborazione con la televisione svizzera RSI per la realizzazione di un film documentario riguardo il progetto, che ha anche permesso ad alcuni di noi di raccontarsi in prima persona.
-raggiungimento e coinvolgimento di un maggior numero di persone grazie all’impiego delle competenze informatiche (sito internet in realizzazione e pagina fb) di alcuni ragazzi del gruppo.
-coinvolgimento attivo dei soci nella distribuzione di un volantino informativo circa le attività del gruppo, che funge anche da escamotage per interlacciare colloquio e relazione diretta con i potenziali fruitori.
Battellomusic: https://giala5589.wixsite.com/giala
blog: https://angolobianco.wixsite.com/angolobianco shop: https://www.etsy.com/it/shop/LAngoloBianco