Cooperativa Sociale “Il Seme” onlus

La serra presente all’interno è un attrezzato laboratorio didattico per le scuole, ma anche un luogo di inclusione sociale, dove le diverse abilità e le differenze di età o cultura trovano spazio per esprimere il proprio prezioso potenziale. Nell’ambito dell’agricoltura sociale oltre alle attività di orto terapia realizziamo orti di quartiere affinchè la terra diventi fonte di cura, apprendimento e vitalità per tutti.

Dal 1987 ci siamo specializzati nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, promuovendo il benessere della persona e la cultura della solidarietà. In questi anni la crescita è stata costante, sia nella qualità della proposta, sia nella diversificazione dei servizi offerti. Oggi non ci occupiamo solo di diversa abilità, ma anche di situazioni di fragilità che riguardano tutti, perché la diversità non è nell’altro o dell’altro, ma è nel modo in cui si sta insieme.

orto giardino: è un luogo permanentemente aperto alla comunità, dove coltivare la passione per la natura e favorire nuove relazioni tra generazioni, culture e abilità differenti.