Ormai dal 2011 stiamo collaborando con il DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE dell’ASST LARIANA e in modo particolare abbiamo realizzato alcuni laboratori creativi dedicati all’animazione del tempo di persone con disagio psichico.

LABORATORIO DI CUCITO

Il laboratorio di cucito è nato nell’ottobre del 2013 all’interno della sede Cral e si è sviluppato attorno a delle macchine per cucire. Uno strumento, la macchina per cucire, non solo per creare  oggetti, ma anche legami e relazioni.

Caroline, sarta/arte terapeuta segue gli utenti; mano e mente imparano un mestiere.

Dal 2013 una ventina di uomini e donne pazienti psichiatri del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Lariana e volontari che hanno gravitato attorno al laboratorio, hanno imparato anche a cucire, ma soprattutto a relazionarsi.

I nostri manufatti, sono stati creati principalmente con materiali di recupero e donazioni. Con la vendita, a offerta, degli stessi abbiamo cercato di sostenere i costi del laboratorio.  Anche se il laboratorio di cucito è nato per favorire l’aggregazione, non la ricerca del lavoro, si spera nel tempo, che lo stesso possa diventare un vero e proprio impiego o lo spazio per imparare un mestiere. Laboratorio lavorazione del legno che realizza piccili oggetti.