La Mongolfiera

La Mongolfiera mantiene la sua attività di ascolto, in questo particolare momento di difficoltà, tramite il numero di telefono 031 5477215 a cui rivolgersi. Utilizzando le tecnologie a disposizione come Whatsapp, Skype Zoom, etc.. si permette ai famigliari e utenti di continuare uno scambio reciproco di informazioni e bisogni. Attivo il gruppo dei laboratori creativi “Tre Passi” gestito dall’arteterapeuta Caroline Van der Scheer. Abbiamo attivato anche  videoconferenze di confronto con le altre associazioni del territorio.

Oltre il Giardinio

In realtà Oltre il Giardino non si è mai fermata, è stata attivata una call attraverso la quale mantiene costante contatto con i propri associati (si sono già tenute due riunioni di redazione e la partecipazione sta aumentando). Inoltre c’è la chat dell’associazione, cui quotidianamente si collegano tutti, anche gli utenti di Cantù’’ e ci sono altri progetti in corso, oltre naturalmente la raccolta dei contributi per il prossimo numero della rivista.
Oltre il Giardino utilizza la piattaforma Zoom.

DSMD -Centro diurno di Como-

Non ci siamo mai fermati!!!!! Abbiamo sospeso i servizi, rimodulato e dilazionato i servizi offerti per evitare il piu’ possibile il contagio personale. L’incontro interpersonale, l’associazionismo, l’attivita’ gruppale  tutte modalita’ fondamentali  nel percorso di cura nella salute mentale, sono state sostituite in parte anche dalle tecnologie telefoniche e  telematiche, che consentono di mantenere le relazioni  con continuita’. Ci sentiamo ora pronti ad offrire qualcosa in piu’, sempre nel rispetto dei decreti nazionali.

Asvap 6

Asvap 6 si è attrezzata per affrontare questo periodo di emergenza, seguendo il link potrete leggere tutti i nostri interventi.

Global Sport Lario

L’associazione sportiva dilettantistica Global Sport Lario nasce nel 2004, con lo scopo di promuovere la pratica dello sport tra i cittadini e in particolare per le persone che afferiscono ai servizi di salute mentale.

Dallo statuto: “L’Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici; si propone di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie e sportive, ricreative e culturali. Essa inoltre rivolge particolare attenzione al benessere psichico degli associati, privilegiando tra gli scopi la riduzione dello stigma sociale connesso alle malattie psichiatriche.” Per raggiungere questi scopi è necessario “promuovere una costante collaborazione con le strutture del Dipartimento di Salute Mentale di Como, allo scopo di ottenere la necessaria consulenza e il massimo sostegno nello svolgimento delle attività che assumono una importante valenza di supporto agli interventi di cura” (Statuto GSL, 2004).

Duecento soci circa  che praticano abitualmente almeno uno dei 10 sport proposti, oltre 450 giornate di sport, nell’arco dell’ultimo anno, a cui sono intervenuti più di 4.700 partecipanti.

Global Sport Lario si prefigge di incentivare la pratica dell’attività sportiva a prescindere dalla prestanza fisica e dalla possibilità di ottenere buoni risultati agonistici, nella convinzione che attraverso lo sport si possa raggiungere anche la salute mentale oltre a quella fisica.

Ecco le attività proposte dall’associazione

  1. Calcio

La squadra partecipa al campionato di calcio a 8 dei Servizi di Salute Mentale della Lombardia (composto da una quindicina di squadre)

Gli allenamenti si svolgono il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 presso il campo dell’ASD Cittadella di Como. Le partite si svolgono il mercoledì mattina

  1. Judo

Nell’ottobre 2004 nasce il gruppo di judo-educazione come attività sportiva con valenza di riabilitazione sociale. Il corso è tenuto dal maestro Loris Tosca dell’Associazione Shobu. Il gruppo ha scelto assieme un nome che lo rappresentasse: SAKURA-GA-SAITA (ciliegio in fiore).  Gli allenamenti si svolgono il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso la palestrina dell’Ospedale Sant’Anna vecchio di Como.

  1. Trekking

Il gruppo Escursioni nasce nel Luglio 2006. Durante questi anni sono state visitate varie località della provincia di Como e Lecco, ma anche in Liguria, Toscana e Sardegna. I partecipanti sono, in genere una ventina. Le uscite si svolgono il martedì dalle 9.00 alle 17.00

  1. Pallavolo

La squadra prende il nome di “Dinamo Rossa” e partecipa al torneo regionale dei servizi di Salute mentale della Lombardia. Nell’anno 2011 e nell’anno 2012 la Dinamo Rossa ha vinto il campionato.Gli allenamenti si svolgono il venerdì dalle 13.30 alle 16.00 presso la palestra della Scuola Media di Maslianico.

  1. Aquagym

Il corso si svolge il mercoledì dalle 10.30 alle 11.30 presso la piscina Sinigallia, in collaborazione con Ice Club Como.

  1. Nuoto

Il corso di nuoto (principianti e perfezionamento) si svolge il lunedì dalle 10.00 alle 11.00 presso la piscina “Conelli – Mondini” di Casate con la collaborazione di CSU (Centro Servizi Urbani Como) e Ice Club Como.

  1. Pattinaggio

L’attività di pattinaggio si svolge presso lo stadio del ghiaccio di Casate, in collaborazione con CSU (Centro Servizi Urbani Como) e ASGA (Associazione Sportivi Ghiaccio Ambrosiana). Gli allenamenti si svolgono nel periodo invernale (ottobre – aprile) il giovedì dalle 10.30 alle 11.30.

  1. Canoa

Nell’anno 2013 è iniziata la collaborazione con il “Canoa Club di Bosisio”. L’attività di canoa si svolge nel periodo estivo (maggio – settembre) al giovedì dalle 14.00 alle 16.00. Le uscite si effettuano sul lago di Pusiano.

  1. Equitazione

L’attività equestre viene svolta alla nostra associazione dal 2006, una volta alla settimana presso il Centro Ippico “Il cavallino” di San fedele d’Intelvi (Co), per due ore. Corsi: giovedì dalle15.30 alle 16.30.

  1. Light Box

L’attività più recente. Gli allenamenti si svolgono alla palestra di Tavernerio il martedì dalle 18.30 alle 20.00 e il venerdì dalle 17.30 alle 19.00.

  1. Consiglio direttivo

Aperto a tutti i soci, si svolge in sede ogni primo lunedì del mese dalle 10.00 alle 12.00

 

Sede segreteria: via Castelnuovo, 1 Como

orari segreteria: lun 10 -12, mer 14 -16, ven 10 -12

tel 3669313627; mail: info@globalsportlario.it

gruppo Facebook: Global Sport Lario

Associazione Margini Obliqui

Video conferenza. Un momento di condivisione di idee e di pensieri tra tutti noi. Ogni sabato dalle 15.00 tramite Zoom.

Cooperativa Lotta contro l’emarginazione

Le attività del progetto “Supporto tra Pari”, in cui sono attivi gli ESP, proseguono a distanza attraverso telefonate e video-chiamate all’interno dell’equipe di lavoro e verso le persone seguite precedentemente negli accompagnamenti domiciliari e nei laboratori di musica e burraco.

È stato attivato un laboratorio di “Pratiche di auto-consapevolezza”, per attivare la mente ed il corpo, attraverso video-incontri sull’applicazione Zoom, lunedì e giovedì mattina dalle 10.00 alle 11.20. Per info ed adesioni contattare il numero 3346810806.

Associazione NEP

Attività di supporto tra pari con altri utenti, a livello locale e Regionale, a distanza mediante social network ed applicazioni per video-chiamate.

Cooperativa il Seme

Le attività sono pratiche mediante supporti tecnologici che permettono di mantenere i rapporti con gli utenti. Consigli pratici su piccole attività che possono svolgere in autonomia,  come ad esempio realizzare un piccolo orto in balcone.  Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9:00 alle 10:30 tramite Skype e Whatsapp.

CSV Insubria

Gli incontri del gruppo di “Libera il Tempo” si sono spostati nel mondo digitale attraverso video-incontri di gruppo attraverso le applicazioni Zoom e Whatsapp, ogni venerdì dalle 17.30. Chi non ha a disposizione strumenti digitali, rimane in contatto attraverso telefonate.